Grande successo per i due giorni dedicati allo scampato pericolo dell'imperatore Carlo I.

 

 

Venerdì sera un folto numero di persone ha partecipato alla conferenza che si è tenuta nella sala conciliare del Comune di Villesse presso il Palazzo Ghersiach. La grande partecipazione di gente da tutta la regione, e non solo, ha sorpreso gli stessi organizzatori.

Dopo le prime parole del sindaco il prof. Ferruccio Tassin ha illustrato la vita di Carlo I nei territori della Contea di Gorizia dopo Caporetto. Successivamente don Valter Milocco ha spiegato la figura di Beato di Carlo I mettendo in evidenza gli aspetti del vero cristiano.

La serata si è conclusa con la presentazione fatta dal presidente dei Blaudins, Moreno Weffort, che ha descritto tutti i passaggi che ci son voluti per poter ricostruire la cappella, dall'idea alla realizzazione.

Il sabato mattina alle 10, nella chiesa di S. Rocco a Villesse si è tenuta la Santa Messa solenne concelebrata e presieduta dal segretario della Pia Unione di Preghiera-Gebtsliga padre Marian Gruber di Vienna. Il rito è stato accompagnato dai canti eseguiti dal coro Citta di Gradisca diretto dal M.o Luca Peressin.

Al termine è stata venerata dai presenti la reliquia del Beato Carlo I d’Asburgo.

Dopo la Santa Messa tutti i partecipanti si sono incamminati per raggiungere il luogo dove sorge la nuova cappella.

qui, dopo una breve cerimonia di benedizione si sono ascoltati i discorsi delle autorità intervenute e tra i moltissimi applausi si è conclusa la manifestazione ufficiale.